Sì, sono cattivi. Però anche se sono delle menti diabolicamente maligne...fai il tifo per loro!
Sono ironici (spesso gli eroi non lo sono) e a volte (di rado) sono anche belli e sexy.
"Loro non sono davvero cattivi...è che li disegnano così!"(cit. dal film Roger Rabbit).
Ecco a voi la lista dei 10 best villains dello schermo che amiamo più degli eroi:
ATTENZIONE: NON E' UNA CLASSIFICA PER STABILIRE IL MIGLIOR CATTIVO COME MALVAGITA', MA COME "SIMPATIA" NEGLI SPETTATORI.
10) MALEFICENT
Bella e infuriata nella versione cinematografica interpretata dalla bravissima
Angelina Jolie, perfida e sadica nella versione Disney. Al cinema oltre alle doti espressive della Jolie, abbiamo potuto apprezzare la psicologia del personaggio, finalmente approfondito e reso più..."umano" (anche se è in realtà una fata...cui quello s*****o del futuro Re Stefano ha fatto tanto male). Della
versione disneyana c'è da apprezzarne sicuramente l'eleganza della sua cattiveria: non batte ciglio nello scagliare una maledizione mortale a una bimba in fasce ed è
terribilmente irresistibile nel trattare male i suoi "idioti", "cretini", "imbecilli". A lei il decimo posto!
9) LA REGINA DI CUORI
Incredibile interpretazione della fenomenale Helena Bonham Carter, spesso abituata a ruoli stravaganti e non troppo "buoni".
Antipatica, viziata, egoista e pure brutta, la regina della versione cinematografica ci piace, quella della versione Disney invece è cattiva...ma non ispira simpatia.
Inoltre, la Regina di cuori del film di Burton Alice in Wonderland non solo è spietata ma è anche presa in giro dalla sua stessa corte che, per farla sembrare la più bella del reame, si abbruttisce. Inutile dire che potevano mettere un po' più "testa" nella messinscena.
Il nono posto è il suo trono!
8) JACK SPARROW
Cosa dire del pirata più sexy della storia del cinema che si è guadagnato l'ottavo posto in classifica?
Per il piccolo schermo c'è il bel Captain Hook di Once Upon a TIme, ma per il grande schermo c'è l'uomo dai mille volti: Mr. Johnny Depp.
Piccola considerazione: tecnicamente non è un vero e proprio cattivo, perché in fondo ha un cuore buono. Tuttavia, nel primo episodio de I Pirati dei Caraibi, è parecchio cattivello e pensa solo ai fatti suoi.
Ebbene...come non amarlo?
A saperlo che i pirati non sono tutti brutti e rozzi
ci si arruolava tutti!
7) YZMA
Non ditemi che non avete mai visto
Le follie dell'imperatore perché se no vi conviene filare subito ad aggiornarvi. "
Su le mani Yzma" perché il settimo posto è tutto tuo. Sinceramente non so dire se sia più
agghiacciante da umana o da gattina/scoiattolina. E' anche vero che l'imperatore all'inizio non è uno stinco di santo, viziato e presuntuoso com'è, ma Yzma è ben peggiore. Poi oltre ad essere
deliziosamente subdola è anche la nostra beniamina per aver scelto quel tenerone di Kronk come assistente. Brava Yzma...vuoi ancora broccoli?
6) TREMOTINO
Direttamente dalla serie televisiva di
C'era una volta al sesto posto si piazza
un vero e proprio cattivo. Un codardo, un meschino, un opportunista...innamorato (forse più di se stesso che di sua moglie Belle). Tremotino, prima della popolarità della serie, è un personaggio fiabesco meno noto ai molti. In realtà, prima della straordinaria interpretazione di
Robert Carlyle, fa una piccola comparsata anche in
Shrek. Tuttavia, la versione del piccolo schermo è la migliore: Tremotino è davvero cattivo ed è
abilissimo nell'ingannare la gente e nell'ottenere sempre ciò che vuole, sacrificando anche chi ha di più caro. E' come un
burattinaio: tutto ciò che accade ai personaggi delle favole è giostrato dalla sua malignità. Bravo Tremo: hai un cuore davvero...dark!
5) SMIGOL/ GOLLUM
Quei piccoli sudici hobbits vogliono fregargli il suo tessssoro povero piccolo!
Al quinto posto ecco il viscido e ipocrita Smigol/Gollum: perché two pazz inside is meil che one!
Meraviglioso il suo sermone psycho fatto di botta e risposta,
meraviglioso il suo tentativo alla Scrat (de
L'era glaciale) di impossessarsi dell'anello, ma soprattutto meravigliosa la sua storia e la sua mimica facciale dell'ottimo
Andy Serkis.
Bravo tessoro: ci piaci così come siete!
4) LA REGINA "CATTIVA"
Al quarto posto, perde per un soffio il podio per essersi rabbonita nelle ultime stagioni. La Regina Cattiva di Once Upon a Time è una cattiva coi fiocchi e piace davvero a tutti, anche perché in amore vince il primo posto come sfigata dell'anno!
Bella, sensuale e glaciale nasce come buona...e cresce con sua madre Cora: questo spiega perché sia diventata spietata e sanguinaria. Ultimamente ha perso, purtroppo o per fortuna, parte della sua malvagità, ma mai del suo carisma e del suo charme. Sarei felice di rivederla un po' cattiva...in fondo Biancaneve non ne fa una giusta in C'era una volta: non crediate che le serva una...mela per tirarsi su?
Notina: anche la Grimilde di Biancaneve e i sette nani è degna di nota, ma la nostra Lana Parrilla è meglio (no comment alle due versioni cinematografiche).
Rullo di tamburi chi ci sarà nei primi tre posti?
3) LOKI
Ok, inutile negare che anche il fratellino Thor si lasci guardare volentieri, soprattutto mentre si fa la doccia, ma Loki è indiscutibilmente più intrigante...e non annoia mai. E' geniale (vedere in particolare Thor: The Dark World per capire), è ironico, è perfido, è blu ed è pure uno stregone cattivo. Insomma un ottimo partito da presentare a mamma e papà!
Ma bando alle ciance. Cosa davvero ci piace di lui? La sua testolina esplosiva: già perché cento ne pensa e centomila ne fa. Non solo, grazie ai suoi poteri di maghetto non iscritto alla Scuola di magia e stregoneria di Asgard, Loki, interpretato dal favoloso e unico Tom Hiddelstone, riesce a sdoppiarsi, entrare nella mente delle persone per controllarle e ha anche fregato lo scettro del potere a Sailor Moon. Cosa volere di più dalla vita?
I due prossimi cattivissimi!
2) JOKER
Interpretazione incredibile per il bravissimo e compianto Heath Ledger (R.I.P.) che con questo ruolo ha dato un vero spessore al cattivo più amato di Batman.
Per quanto il bel muscoloso Christian Bale sia misterioso e sexy, gli occhi sono tutti per il Joker. E' il folle che più folle non si può, ma nella follia c'è l'essenza del suo genio. Dovrebbe frequentare un corso di make up avazato unito a uno di cucito creativo rilassante, ma in fondo è entrato nel cuore di tutti gli spettatori...e anche nei loro incubi!
Il secondo posto è tutto suo!
1) DARTH VADER
Il padre più famoso del cinema è anche il padre di tutti i cattivi.
Al primo posto c'è il coloratissimo Darth Vader (o Fener): l'uomo dalle mille espressioni e dall'infinita pazienza.
Siate sinceri: tra tutti i jedi del mondo e il cattivo dei cattivi con chi vorreste farvi il selfie della Galassia? Ecco appunto.
Nasce come bambino prodigio, dolce e sveglio, cresce come irrequieto e possessivo adolescente e infine diventa il quasi più cattivo anti-eroe galattico (lo supera solo l'Imperatore...chissà perché).
Amato da tutti per la sua cattiveria e per il suo respiro soave, questo personaggio si merita il primo posto per i seguenti motivi:
- è sincero: se non gli piaci te lo fa capire con ogni suo mezzo;
- è il marito perfetto: è sempre pulito e in ordine e non devi stirargli la camicia;
- è un ottimo pretendente: pretende tutto da tutti...e lo ottiene;
- non ha bisogno del costume di carnevale!
Grazie a tutti per aver letto questa personalissima classifica sui Best Villains più amati di sempre!
Ps. Avrei voluto inserirne tanti altri...ma non l'ho fatto! :)
Commentate e mi piacciate qui e sulla pagina Facebook