venerdì 9 ottobre 2015

INSIDE OUT: IL CARTONE CHE COMMUOVE GLI ADULTI!


W le emozioni!
Questo il motto del nuovo capolavoro Disney Pixar: emozionare!
Beh devo dire che da non-ormai-più-purtroppo-bambina ci son riusciti...non è servito il fazzoletto come per la morte di Mufasa...ma comunque son riusciti a farmi provare quasi tutte le emozioni protagoniste del film. Infatti inizialmente avevo paura si rivelasse la solita fregatura strasponsorizzata (vi suggerisco a tal proposito di leggervi questo mio vecchio post http://ladycharlottepresents.blogspot.it/2015/09/basta-con-questo-sterminion.html) e invece per fortuna non lo è stato, ma anzi ho provato davvero gioia  nel vedere che un cartone animato era così ben calibrato sui sentimenti. Certo inizialmente mi ha assalita la tristezza per l'angosciante corto del vulcano (che a me non ha entusiasmato soprattutto per la voce del cantante...cioè bella voce, bellissima...ma per un vulcano?? Troppo sdolcinato...avrei preferito una voce più rocciosa).
E infine mi è venuta rabbia  Sì, perché era già finito.
Il disgusto invece non l'ho proprio provato...nemmeno per la scena dei broccoli! Forse perché li collego  a Kronk de Le follie dell'imperatore (vedetelo se non l'avete ancora fatto perché è stra sottovalutato e snobbato ma è davvero bellino in realtà).

Ok ora che ho fatto la mia bella filastrocca con tutti e cinque i protagonisti vorrei passare al doppiaggio. Che bravi i doppiatori italiani: Tristezza è davvero la mia preferita e udite udite la doppiatrice Melina Martello è stata anche la voce dell'aristocratica gatta Disney "Duchessa" lo sapevate?
Non meno degni di nota gli altri, ossia Stella Musy (Gioia) voce di attrici del calibro di Amy Adams, Kate Hudson e Jennifer Aniston, Paolo Marchese (Rabbia) voce nota di John Travolta nonché del papà di Peppa Pig (buahah..senza offesa però ha dell'incredibile questa notizia...i miei complimenti), Daniele Giuliani (Paura) voce di due giovani figoni quali Shia LaBeouf e Dylan O'Brien e infine Veronica Puccio (Disgusto) voce della mitica e stralunata (capito il gioco di parole...) Luna Lovegood nella saga di Harry Potter. Wow w il doppiaggio italiano che è veramente di altissimo livello!
Passiamo ora al piatto caldo...il film!

Diciamolo, non ce ne frega niente di sta ragazzina (un po' sfigata...poraccia) e della sua vita. Noi vogliamo sapere cosa avviene nella sua testa...e per la prima volta lo scopriamo. Trovo che il far capire cosa avvenga nella testa di una persona (o di un animale...il cane e il gatto sono fantastici!!) sia tanto entusiasmante quanto complicato. Se poi dovessero far vedere cosa passa nella mia credo che darebbero le dimissioni prima ancora di avermi aperto il cranio...ma non andiamo fuori tema con le mie babbanate! Questo film è straordinario: è delicato, profondo, sincero...sì sincero, perché è facile immedesimarsi nei panni di Riley e vedere ciò che il cervello fa, seppure presentato in maniera semplice e genuina, è davvero affascinante.
Cosa dire quindi? Ve lo consiglio, anche se non amate i cartoni e anche se non è di moda...è un bel film e non è per bambini, perché la sensibilità che trasmette è cogliibile solo da un adulto.
Grazie Disney Pixar per questa perla...la conserverò tra i miei RICORDI BASE più belli!



Seguitemi anche su Facebook e Instagram cliccando ai link qui sotto:


Nessun commento:

Posta un commento