martedì 29 dicembre 2015

STAR WARS VII: IL RISVEGLIO DEL COMPROMESSO


Ecco finalmente il tanto atteso post sul settimo capitolo della saga di Guerre Stellari.
Faccio una piccola premessa: ci sarà (spero poco) caos nello scrivere perché ci sono troppe cose da dire ma poco tempo per farlo, dato che a breve "esciranno" anche i nuovi spin off su chiunque.

Partiamo con ordine.
L'ho visto.
Aspettative prima di vederlo basse.
Senso di soddisfazione dopo: confuso.

Questo settimo capitolo si rivela essere un ottimo film di fantascienza, a mio avviso.
Ma sa poco di Star Wars. Ho volutamente aspettato a scrivere questo post perché volevo vedere "il risveglio del pubblico" coi suoi commenti. Ebbene anche qui c'è una netta divisione tra light and dark side: alcuni lodano il nuovo burattinaio J.J.Abrams per aver dato credibilità e freschezza alla storia, altri lo accusano di aver fatto un banalissimo remake dell'episodio IV.

Ora dato che vorrei tener viva la vostra attenzione faccio dei punti per segnalarvi le 5 cose che non mi sono piaciute e le 5 che mi sono piaciute (sempre nella mia modestissima opinione).
Partiamo con le 5 COSE CHE NON MI SONO PIACIUTE(non sono in ordine di gradimento):

1) LA VOCE ITALIANA DI KYLO REN SENZA MASCHERA

Ma povero fanciullo...perché tutti vi accanite su di lui perché non è un figo da sbam?
E' vero, non è un adone di gnoccolaggine, ma lo reputo comunque un bravo interprete. Recitare sotto una maschera pesante ingombrante e riuscire a trasmettere sentimenti allo spettatore nonostante ciò è incredibile!
Dal punto di vista del personaggio Kylo Ren è innovativo e interessante. E' un ragazzo confuso e fragile, ma a differenza di Nonno Anakin è anche un po' sclerato...insomma un villain col ciclo...acido e che fa tenerezza al punto giusto. Quindi il giudizio su Kylo Ren è positivo e incuriosisce molto la sua storia: perché ce l'ha con suo padre? Perché non è più allievo di zio Luke? E che cacchio farà nei prossimi film?
Ecco lui è un personaggio intrigante: certo non ha ancora l'aspetto da grande cattivone, ma forse è voluto per far vedere che è ancora acerbo e inesperto, anche se potentissimo.
Sebbene le folle abbiano gridato pietà quando si è levato la maschera, io ho urlato all'orrore sentendo la vocina topolina italiana. Non si fa! In inglese ha una voce bella tenebrosa e potente...perché mettere Mickey Mouse nella versione italiana?


2) SNOKE

Fatto fuori il nano verde era davvero necessario creare un gnomo gigante?
A parte che secondo me lo fanno vedere tanto grande ma è una sorta di illusione alla "mago di Oz"...in realtà dev'essere piccino picciò pure lui. In ogni caso nulla a che vedere col meravigliosamente crudele Imperatore che tanto ho amato nei primi sei film!
Questo qui è un incontinente vecchietto obbligato a restare seduto sul water anche quando si ologramma col mondo.

3) IL PRIMO ORDINE

Ma che cavolo dopo anni di tirannia, repubblica, Impero, Morte Nera ecc. possibile che ci sia ancora una sorta di dittatura a governare la galassia?
Ma i jedi di Luke e il buon Skywalker stesso si addestravano alla briscola?

4) LA PRINCIPESSA LEI(L)A

Perché se nei film precedenti si chiamavano Leila e Ian Solo ora si chiamano come in lingua orginale Leia e Han? Detto ciò...ora che è generale non ha il potere di fare qualcosa in più? E' sempre a capo dei ribelli...ma si ribellerà veramente prima o poi?
Inoltre deve avere un cattivo rapporto con l'altro sesso: il suo uomo dalla disperazione di stare con lei, si ridà al contrabbando, preferendo la scimmia pelosa a lei; il fratello si toglie il gps dallo smartphone e scappa tra i monti a fare l'hipster; il figlio si sottomette al volere di un vecchio gigante e sfascia tutto ciò che gli capita a tiro; infine il suo amico droide R2-D2 si autoinfligge il coma pur di non sentire le sue lagne. La Morte Nera doveva usare lei come arma di distruzione di massa...

5) PERCHE' FINN PUO' USARE LA SPADA LASER?

Dunque ci hanno fatto un mazzo tanto sul fatto che solo chi è davvero un jedi possa usare la spada laser e farsi guidare dalla Forza. Quindi bisogna esserne degni come per il martello di Thor...allora perché Finn può brandire la spada di Rey come se fosse una katana giapponese? Non dovrebbe essere un jedi? Questa cosa non mi ha convinta...




Ok ora passiamo invece alle 5 COSE CHE MI SON PIACIUTE:

1) IL LATO INTROSPETTIVO DI UNO STORMTROOPER

Finalmente scopriamo cosa si cela dietro la corazza. Bella caratterizzazione del personaggio, bravo l'attore a dare le giuste sfumature al suo Finn e bravo J.J. a dare finalmente spazio all'anima degli assaltatori!
2) DAISY ALIAS "REY"

Secondo me è la figlia di Luke. Nonché la nipote di Padme. Detto ciò molto brava la poco più che ventenne attrice nell'impersonificare la vera protagonista della storia. Una ragazza con le cosiddette palle! Convincente, credibile e carismatica. Brava davvero.



3) IL DUALISMO DI KYLO REN

Come già accennato precedentemente Kylo Ren mi piace molto come personaggio. Perché? Perché non è scontato. In esso c'è un fortissimo dualismo in continua lotta tra bene e male. Lo si vede nelle scene in cui si inca...vola e distrugge tutto con la sua spada (tra la'latro di sua creazione).
Lo trovo molto interessante e non vedo l'ora di vederne i suoi sviluppi.










4) HAN SOLO

E' sempre un piacere rivedere quel sexy man! Vederlo insieme a Chewbacca è stato un tuffo al cuore: che gioia sentirlo esclamare che era finalmente a casa a bordo della sua Millenium Falcon. Tenero...peccato duri poco!

5) BB-8 e IL PILOTA POE

Ma che bello il robottino cicciottoso coccoloso! Simpaticissimo senza bisogno di interpreti. Altro personaggio secondario che però mi piace tanto tanto è Poe (non Kung Fu Panda) ma il pilota! Fantastico quell'attore. Una vera chicca di cui purtroppo si parla poco.

Questo capitolo segna quindi il giusto compromesso tra il passato e il futuro: sì, la storia è molto simile al quarto capitolo ma c'è una nuova speranza: un capitolo ottavo ricco di azione e colpi di scena! questo è stato un risveglio di introduzione per i neofiti e una spolverata di speranza per i vecchi fan!

Ecco credo di aver detto praticamente tutto, forse no, ma per ora passo e chiudo sperando vi sia piaciuto questo post un po' diverso da tutti gli altri.

Che la Forza sia con voi sempre!